Perché una scuola di formazione politica
La scuola di formazione politica Alisei vuole essere un luogo dove poter scoprire e riscoprire la capacità personale e collettiva di agire, di cambiare il mondo, a partire dal luogo in cui si vive.
Non c'è problema troppo grande o ingiustizia troppo profonda verso le quali sia impossibile intervenire: l'impoverimento delle famiglie, la mancanza di diritti, di lavoro o di prospettive, il degrado urbano, l'inquinamento delle acque o della terra.
Politica come possibilità di creare quindi, di poter trasformare.
E come fare? Dove trovare ispirazione? Nelle idee e negli esempi di chi ci ha preceduto nei secoli lasciandoci in eredità società più giuste rispetto a tempi in cui la schiavitù era normale, le donne non votavano o i bambini lavoravano nelle miniere.
Ma non solo. Anche nella buona politica del XXI secolo, nell'azione di donne, uomini e organizzazioni che si impegnano in Italia e nel mondo quotidianamente per costruire città, paesi, regioni sempre più giuste, inclusive e sostenibili.
Luoghi possibili dove, come diceva il Presidente Pertini, la giustizia sociale e la libertà degli individui diventano binomio inscindibile.
E dove ogni nostra azione di vita e di sviluppo tiene sempre in considerazione la terra che abitiamo, l'aria che respiriamo, l'acqua che beviamo e di cui siamo fatti.
Perché noi siamo della stessa materia del mondo. E possiamo, dobbiamo, prendercene cura.