Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico”
- Dettagli
Scienza, natura e politica. Al via la sesta edizione di Alisei con una lezione del vicepresidente di Laudato si’ sui cambiamenti climatici
Mario Agostinelli: “La vita è possibile grazie a un delicato equilibrio energetico”
Per la prima lezione della Scuola di Formazione Politica, anche un contributo video di Elly Schlein. Un impegno in Emilia Romagna ha impedito all’ex eurodeputata oggi eletta in consiglio regionale di essere presente a Monza
L’Associazione Alisei ha così dato il via alla sesta edizione della Scuola di Formazione Politica “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”.
Protagonista della prima lezione Mario Agostinelli, ecologista, politico e sindacalista. Agostinelli è stato ricercatore all’ENEA, sindacalista della Cgil e consigliere regionale in Lombardia. Attualmente è portavoce del “Contratto mondiale per l’energia e il clima” e vicepresidente dell’associazione “Laudato Si', Un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”. Sul piano internazionale opera da anni nel “Forum Mondiale delle Alternative” e nel “Forum Sociale Mondiale” di Porto Alegre. Dal 2011 è presidente dell’Associazione Energia Felice, associata all’ARCI e al servizio della conversione ecologica.
L’incontro si è tenuto giovedì 6 febbraio alle 16 in via Premuda, nella sede della Camera del Lavoro di Monza. Tanti i ragazzi che hanno già deciso di iscriversi, ma gli organizzatori ci tengono a precisare che “ci sono ancora alcuni posti disponibili” e che verranno accettate altre candidature all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella prima parte, Agostinelli ha sottolineato l’urgenza di intervenire su stili di vita che sono ormai da tempo insostenibili. E, con il suo approccio multidisciplinare, ha mostrato agli allievi alcuni grafici con gli indici di innalzamento delle temperature nel mondo e la geografia delle disuguaglianze e degli sprechi. A seguire, si è lasciato spazio ai corsisti per esporre domande e il proprio punto di vista sugli argomenti trattati. Agostinelli, grazie alla sua straordinaria esperienza politica, ha dato utili consigli su come muoversi e li ha incoraggiati a proseguire l’impegno contro l’emergenza climatica.
Il secondo appuntamento della Scuola, in collaborazione con alcune associazioni brianzole, è previsto per sabato 15 febbraio: nel pomeriggio, gli studenti si recheranno a Briosco, dove sorgono i resti di un vecchio mulino quattrocentesco, per un’attività di laboratorio in un contesto naturalistico.